Un comune, un club, una scuola

La salute di tutte le persone, le famiglie, le comunità “appartiene” a noi stessi e ne siamo garanti.

In quest’ottica l’Associazione Provinciale dei Club Alcologici Territoriali (APCAT) ha elaborato con il Consorzio dei Comuni Trentini il progetto “Un comune, un Club, una scuola”per promuovere nuove opportunità per un sano vivere.

Il progetto, che ha nelle Acat zonali il punto di riferimento, consiste nell’elaborare con le Amministrazioni comunali delle serate informative da sostenere nelle varie Comunità secondo l’approccio ecologico-sociale dei Club Alcologici Territoriali (Club), metodo Hudolin dove molta importanza riveste l’uomo. I contributi che vengono proposti rappresentano il frutto di un Tavolo di Lavoro pubblico-privato e riguardano:


  1. la protezione e la promozione della salute secondo l’O.M.S.
  2. Gli stili di vita sani (alcol, droghe illegali, dipendenze varie).
  3. I problemi alcolcorrelati (PAC) e complessi nelle famiglie, nel lavoro, nei giovani, nei problemi fisici.
  4. L’approccio della comunità verso queste dipendenze,
  5. La diminuzione dei consumi di alcol nelle comunità
  6. Il Club come opportunità per chi desidera affrontare queste difficoltà
  7. I programmi alcologici territoriali: forte collaborazione pubblico-privato


Il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali vuole essere un ulteriore passo in avanti per una sensibilizzazione verso concetti di vita “nuovi” di tutta una comunità: solo così avremo esiti positivi. Mantenere vivo l’interesse verso problematiche che quotidianamente ci accompagnano è molto importante, perché crea interesse, curiosità, imbarazzo, ma anche opportunità di aggregazione. Queste opportunità portano grande beneficio se ”ben confezionate”  raggiungendo una ricchezza chiamata “Capitale sociale” visibile nelle comunità.