Elenco pubblicazioni

Collana "Alcol: conoscerti per scegliere"


Alcol: piacere di conoscerti
(pp. 17 - Euro 0,80)
Cos’è l’alcol, i problemi alcolcorrelati, l’alcol nella storia, il rapporto uomo - alcol, il bere come comportamento a rischio, sono gli argomenti principali di Alcol: piacere di conoscerti. Questo opuscolo è uno strumento informativo utile per tutti gli operatori socio-sanitari e le famiglie delle comunità.

I Club Alcologici Territoriali
(pp. 15 - Euro 0,65)
É una breve guida che aiuta a conoscere i principi fondamentali e la vita del Club attraverso gli aspetti metodologici ed organizzativi. È uno strumento utile per la presentazione del Club alle famiglie con problemi alcolcorrelati.

Il tuo bere e la tua salute. Guida pratica per riflettere sul proprio bere
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA
(pp. 27 - Euro 1,30)
Vuole essere utile a chi corre dei rischi per il proprio bere. Leggerlo significa poter proteggere meglio la propria salute e quella della propria famiglia. Questo libretto può essere consegnato dal medico di famiglia, da un Servizio di Alcologia, da un familiare, da un amico.

Giovani e alcol
(pp. 32 - Euro 1,50)
Non è uno strumento scientifico, non fissa verità, né assolute né relative, ma può essere un buon passaporto per entrare nel discorso, per affrontare un ragionamento serio sull’alcol, partendo da uno strumento gradevole, fatto da giovani e che i giovani e anche i meno giovani potranno sfogliare con piacere.

Scommesse Impertinenti
(Euro 3,50)
Questa nuova edizione dell´APCAT Centro Studi va ad arricchire la collana "Alcol: conoscerti per scegliere". Il tema affrontato in questa Edizione è rivolto principalmente ai genitori, alle persone adulte, ai medici di famiglia. Risulta essere uno strumento di arricchimento nelle Comunità, nelle scuole, nelle parrocchie e in tutte le occasioni di incontro. La sua lettura e' adatta a tutti, coinvolgente, ci responsabilizza verso un sano vivere.

Manifesto e pieghevole "Carta Europea sull'Alcol"

La Carta Europea sull’Alcol, è stata promulgata nel dicembre 1995 a Parigi in una Conferenza promossa dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardante i principi, gli obiettivi e le strategie da adottare nei confronti dell’alcol. I contenuti della Carta Europea sull’Alcol sono stati riprodotti su depliant e su manifesto.
Il pieghevole e il manifesto costano rispettivamente Euro 0,15 (per acquisti superiori ai mille pezzi Euro 0,10 cad.) e Euro 0,20

Manifesto "Alcol, senza è meglio"

Alcol, senza è meglio è il manifesto nazionale dei Club degli alcolisti in trattamento. É a colori, e la sua base è stata lasciata in bianco per permettere ad ogni Associazione locale di personalizzarlo con il proprio indirizzo, con le sedi di Club o con l’indicazione di qualche iniziativa specifica: Interclub, incontri, dibattiti.
Il prezzo del manifesto è di Euro 0,26.

Collana "Alcol e dintorni"

Alcol, meno è meglio
Rapporto della Conferenza Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
"Salute, Alcol e Società" - Parigi, 12 - 14 dicembre 1995
La Carta Europea sull'Alcol (pp. 96 - Euro 5,20) IN OFFERTA A EURO 4,00
Alcol, meno è meglio è la traduzione italiana di Alcohol - less is better, edito dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di Copenhagen.
Questo Rapporto e la Carta Europea sull’Alcol che ne costituisce la riuscitissima sintesi finale offrono a tutti quanti si occupano nelle nostre comunità di alcol e di problemi alcolcorrelati un momento di conoscenza e di analisi e uno strumento di lavoro assolutamente rivoluzionario nella metodologia di approccio e nei contenuti.

NEWS - Alcol, 100 domande e 99 Risposte - News
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA (- Euro 6,00)
Ritorna la versione aggiornata del libretto 100 domande 99 risposte in cui molte delle risposte hanno subito un restyling ed un aggiornamento rispetto agli ultimi documenti internazionali dell’OMS e di altre importanti ed accreditate agenzie mondiali. A mio avviso rimane un utile e agile strumento di consultazione per coloro che a vario titolo desiderino avvicinarsi al mondo dell’alcologia e vogliano impegnarsi in incontri pubblici, in aggiornamenti o, nell’ambito della metodologia dei club alcologici territoriali (metodo hudolin), nella conduzione di scuole di 1° 2° e 3° modulo. L’obiettivo anche se
non pubblicizzato dagli organi statali e dai mass media rimane secondo le massime autorità scientifiche europee quello della riduzione dei consumi entro il 2015. Tutti siamo coinvolti in questo cambiamento culturale. La 100esima risposta è naturalmente la più importante ma è una risposta che solo ognuno di noi può darsi per il futuro. Buona lettura per chi vorrà addentrarsi in questo mondo alcologico pieno di luci e ombre, di verità e falsi clamorosi, di apparenti piaceri e di putroppo frequenti sofferenze familiari e personali.

Alcol e assistenza sanitaria di base
(pp. 120 - Euro 5,16) IN OFFERTA A EURO 4,50  -  in esaurimento
Alcol e assistenza sanitaria di base è la versione italiana di Alcohol and primary health care edito dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La pubblicazione offre ai medici di famiglia e a quanti operano nell’assistenza sanitaria di base, uno strumento in cui vengono messe in evidenza strategie ed approcci che possono essere adottati nel loro lavoro quotidiano.

Cara famiglia, questo è il nostro Club… delle famiglie con problemi alcolcorrelati
(pp. 24 - Euro 1,10)
Questa pubblicazione presenta, in maniera dettagliata ed esauriente, il mondo dei Club e delle loro Associazioni alle nuove famiglie che entrano nei Club.

Frena l'alcol… Fai correre la vita!
(pp. 16 - Euro 0,60)
La nostra salute è un bene prezioso e chi più di noi stessi può proteggerla? In questo libretto si parla di come proteggere la nostra salute quando siamo alla guida. Vi troverai delle informazioni sull'effetto che il bere alcolici può avere sulla nostra guida e perciò sulla nostra sicurezza, su quella delle persone che viaggiano con noi o che incrociamo sulla nostra strada.


Tutti i prezzi sopra esposti sono comprensivi dell’IVA (assolta dall’Editore) – Spese di spedizione a carico dell’acquirente