Attività formative
L’APCAT in collaborazione con la Fondazione del Volontariato Sociale ha elaborato un progetto riguardante la formazione di Servitori-insegnati, attraverso aggiornamenti specifici, nonché la presenza settimanale nei Club e delle Famiglie dei Club mediante le Scuole Alcologiche Territoriali –SAT ossia incontri formativi ben specifici.
Queste sono suddivise in tre Moduli:
1° Modulo: rivolto alle famiglie che iniziano il percorso come primo approccio e verso alcuni concetti basilari; la sua durata e di ca. 8-10 incontri per 2-3 ore settimanali
2° Modulo: riguarda le Famiglie che già sono nei Club; viene proposto a “gruppi” di Club un incontro per scambiarsi opinioni, concetti ed essere aggiornarti sull’evolversi della metodologia. ; gli incontri vengono proposti una volta all’anno per una durata di ca. 4 ore in una/due serate.
3° Modulo: è rivolta alla comunità. Si tratta di due incontri serali da attuarsi con tutte le realtà che la compongono.
La formazione è affrontare un cambiamento etico-culturale di concetti che non permettono una crescita soggettiva significativa nella comunità. Il trovarsi a discutere, parlare di situazioni particolari è di grande stimolo per tutti, se alla base esiste una partecipazione attiva a “tenersi” aggiornati. Partendo dal concetto che “insegnare” significa “istruire”, per proporre Scuole Alcologiche Territoriali (SAT) nei moduli descritti è indispensabile a creare Servitori insegnanti formati.
Il Servitore nel suo percorso è “chiamato” come “insegnante” a proporre serate informative rivolte a Comunità, scuole, enti vari e a tutte le famiglie che lo richiedono: questo significa avere sempre una formazione continua.