Vladimir Hudolin nasce a Ognlin (ex Yugoslavia) nel 1922 e muore a Zagabria (Croazia) nel 1996. Psichiatra di fama mondiale, è stato uno dei massimi conoscitori di alcol dipendenza. E’ entrato nel gruppo di esperti per l’alcolismo e le altre dipendenze promosso dall’OMS. Divenne noto a livello internazionale per aver ideato e sviluppato un programma complesso di relativo alle dipendenze da alcol, creando i Club degli Alcolisti in Trattamento. E’ ritenuto uno dei massimi maestri del “cambiamento di culture” individuali, familiari, comunitarie.
|
”Dobbiamo trovare la pace dentro di noi, nel profondo del cuore. Nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. Quando l’avremo trovata, potremo offrirla anche agli altri”: è uno dei pensieri che sintetizza l’essere persona. In Italia collabora con Enti e Servizi Sanitari per le problematiche relative all’alcol.
|
Porta la sua metodologia dalla Croazia all’Italia nel 1979 a Trieste aprendo il 1° Club presso la casa di Giovanni Pitacco. In breve tempo l’evoluzione dei CAT in Italia è realtà in molte regioni crescendo visibilmente.
|